A circa 1h da Milazzo, Taormina è uno dei centri turistici più importanti e conosciuti della Sicilia ed è stata un’importante meta del Grand Tour. Le origini di questa città sono ancora incerte ma si pensa che abbia preso il nome dal luogo su cui sorge, Monte Tauro, dove si trova il Castello di Taormina. Corso Umberto è la via principale che attraversa tutto il centro cittadino, costellato di locali, boutique di lusso, gioiellerie, negozi di abbigliamento e souvenir; il tutto incorniciato da splendidi monumenti e punti panoramici, come Piazza IX Aprile che si affaccia sul golfo sottostante con vista sull’Etna.
Passeggiando sul corso principale, si incontra anche il Duomo di Taormina, costruito nel XIII secolo e che presenta una facciata medievale con un portale in tipico stile barocco. A pochi passi dalla Via Principale troviamo anche il parco comunale con i suoi immensi giardini pubblici. La villa era di proprietà di una ricca donna inglese che amava gli uccelli, infatti intorno ai giardini è possibile vedere numerose mangiatoie e nidi. È il luogo ideale per godere di una magnifica vista al riparo di innumerevoli alberi e aiuole.
Il monumento più famoso di Taormina è sicuramente il Teatro Greco, risalente al III secolo. aC e che oggi ospita diversi concerti (anche internazionali), rappresentazioni teatrali ed eventi, come la parata principale del G7 che si è tenuta nel 2017.
Tappa fondamentale è l’Isola Bella, un isolotto dalle acque cristalline situato ai piedi della città. Non può mancare una visita a Castelmola, piccolo borgo medievale a 5 km da Taormina noto per i ruderi del castello e per i suoi incantevoli vicoli.